Sites and Memories of the LGBTQ Movement in NYC | Casa Italiana Zerilli / Marimò

Sites and Memories of the LGBTQ Movement in NYC

Walking Tour
Mon, 04/17/2023 - 4:15pm to 5:30pm
Free Walking Tour IN ITALIAN
photo of The Stonewall Inn

In occasione della proiezione del film Let's Kiss su Franco Grillini

Sites and Memories of the LGBTQ Movement in NYC
Walking Tour IN ITALIANO del Greenwich Village

Ritrovo: Casa Italiana Zerilli-Marimò alle 4:15pm
Guida: Ricky Russo

Mandatory RSVP (limited number of participants)

Il 28 giugno del 1969 scoppiò una rivolta allo Stonewall Inn nel Greenwich Village.

Il bar era un ritrovo molto amato dalla comunità LGBTQ della città e veniva spesso perquisito dalla polizia, che voleva far rispettare le leggi repressive anti-gay, in linea con la “moralità” dell’epoca. Quella famosa notte del '69 però i cittadini decisero che la misura era colma e reagirono in maniera decisa.

La ribellione dello Stonewall è stata la scintilla che ha acceso un movimento nazionale per i diritti civili LGBTQ… e non è un caso che il Greenwich Village sia il luogo in cui è iniziato tutto.

In questo tour, Ricky Russo (guida certificata, giornalista musicale, esperto di cultura Pop) spiegherà come le caratteristiche del Village - una comunità di bohémien, outsider, creativi e liberi pensatori - abbiano contribuito naturalmente ad accogliere le persone LGBTQ durante il 20° secolo. 

Luoghi storici come l’Oscar Wilde Memorial Bookshop (un vero punto di riferimento), le proteste “Sip-in” al Julius’bar e, naturalmente, il leggendario Stonewall Inn (oggi Monumento Nazionale degli Stati Uniti) raccontano una storia di comunità e solidarietà, e di come un quartiere può cambiare il mondo.

In ITALIAN