Skip to main content
Loading Events
thanatos image
History & Politics, Literature

La cura come metafora

Gli orizzonti post-pandemici visti da Marina Sozzi

Date
June 10, 2020
Time
5:00 pm
Overview

La cura come metafora
Gli orizzonti post-pandemici visti da Marina Sozzi

Ennio Ranaboldo (CEO, Martin Bauer North America)
in conversazione con
Marina Sozzi (filosofa, studiosa di etica della fine della vita, scrittrice)

The episode will be broadcast live on Casa’s Facebook Page and website

Ennio Ranaboldo torna a condurre un episodio di Tutti a Casa! invitando come ospite Marina Sozzi, filosofa, scrittrice e studiosa di etica della fine della vita. Verranno affrontati i temi delle cure palliative durante l’epidemia di Coronavirus, quali sono i problemi impellenti sia dal punto di vista strutturale che di mentalità, lasciando spazio per uno sguardo più ampio sul concetto di cura non solo come protocollo clinico, ma come paradigma di una rinnovata e diffusa empatia come base possibile di un nuovo patto sociale.

Marina Sozzi, filosofa, bioeticista e tanatologa. Ha diretto per 17 anni la Fondazione Fabretti, istituzione che si occupa di fenomeni inerenti la morte e il morire, attualmente coordina il Centro di Promozione Cure Palliative del Piemonte e della Valle d’Aosta. Per alcuni anni ha insegnato Tanatologia storica all’Università degli Studi di Torino. Tra i suoi libri: Reinventare la morte. Introduzione alla tanatologia (Laterza, 2009); Sia fatta la mia volontà. Ripensare la morte per cambiare la vita (Chiarelettere, 2014); Non sono il mio tumore. Curarsi il cancro in Italia (Chiarelettere, 2019).

In ITALIAN.

Tutti a Casa! Live Chats About All Things Italian is the new radio-style, web-based talk show that Casa Italiana Zerilli-Marimò and the Department of Italian Studies at NYU are launching to bring into your homes the voices and flavors of live and entertaining talks around Italian matters that really matter: arts, movies, literature, politics, and a lot more.

This is our way to keep our community connected and continue to learn new things together in these times of challenge and pain, but also of opportunity. A new way to be together, and engaged on a common track of learning and discovery.

What's on at Casa

See All Events